Polizze di Assicurazione per la Responsabilità Civile Ambientale per Inquinamento a Treviso ed in tutta Italia.
Sei il titolare di una Azienda e sei preoccupato che la tua attività produttiva possa involontariamente provocare dei danni all’ambiente? Vuoi tutelare la tua azienda contro queste eventualità?
Sei arrivato nel posto giusto!
Assicurazione della Responsabilità Civile Ambientale per Inquinamento: di cosa si tratta?
E’ una copertura che garantisce l’azienda contro i danni generati in seguito ad inquinamento dell’acqua, dell’aria o del suolo nello svolgimento dell’attività.
Oltre al risarcimento per il danno diretto causato, sono comprese anche le spese di bonifica che la azienda deve sostenere per il ripristino dell’area inquinata alla condizione precedente, come da normative italiane ed europee sull’argomento.
A cosa prestare attenzione nella scelta di una assicurazione della Responsabilità Civile Ambientale per Inquinamento?
In diversa misura, ogni attività è potenzialmente inquinante, pertanto non solo i settori chimico, chimico-farmaceutico, petrolchimico, petrolifero, tradizionalmente ritenuti più esposti, devono essere oggetto di attenzione.
Si evidenzia poi che, tra gli adempimenti previsti dalle norme emanate, vi è l’obbligo per chi cagiona, anche in maniera accidentale, il superamento dei valori di concentrazione dei limiti accettabili od un pericolo concreto ed attuale di superamento degli stessi, di darne comunicazione al Comune, alla Provincia ed alla Regione nonché agli organi di controllo ambientale e sanitario entro le 48 ore successive all’evento. Nella comunicazione andrà precisato:
- il soggetto responsabile dell’inquinamento ed il proprietario del sito;
- l’ubicazione e le dimensioni stimate dell’area contaminata o a rischio di inquinamento;
- i fattori che hanno determinato l’inquinamento o il pericolo di inquinamento;
- le tipologie e le quantità dei contaminanti immessi o che rischiano di essere immessi nell’ambiente;
- ……………….
Le procedure rigorose previste dalla normativa, quali l’autodenuncia alla pubblica autorità, la redazione del piano di caratterizzazione, del progetto preliminare e del progetto definitivo di bonifica, sia nel caso di inquinamento sia in quello del pericolo concreto ed attuale di inquinamento, hanno dato realizzazione al principio “chi inquina paga”, sancito negli anni ottanta dall’Unione Europea.
I sinistri sono frequentemente caratterizzati da differenti modalità di manifestazione, dal lungo intervallo che può intercorrere tra la data di accadimento, la denuncia del sinistro e la liquidazione definitiva, nonché da importi rilevanti.
Sono statisticamente rari i sinistri catastrofali, quali ad esempio incendi di depositi costieri, esplosioni ed incendi in raffineria, ma è opportuno tener presente che anche eventi apparentemente meno gravi, quali lo sversamento di pochi quintali di gasolio, durante un’operazione di carico e scarico dall’automezzo alla cisterna o la fuoruscita graduale di prodotto da un oleodotto, possono comportare costi di indennizzo a terzi, di messa in sicurezza e ripristino talvolta prossimi al milione di Euro.
I danni possono essere originati in modo improvviso, ad esempio, per rovesciamenti di fusti, errori di manovra degli operatori, incendi, esplosioni, oppure in modo graduale o continuo, quale perdita da serbatoi interrati o da condotte fognarie di sostanze pericolose, dovuta ad esempio a fenomeni di corrosione.
Altro aspetto caratteristico di questa materia è la tendenza del legislatore, nazionale e comunitario, ad emanare norme sempre più severe e restrittive, sia a livello tecnico sia giuridico, con una continua evoluzione, che richiede un costante aggiornamento da parte degli operatori del settore.
Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare e dei consigli da dare: siamo dei veri esperti in questo ambito e la conoscenza unita alla onestà intellettuale fa la differenza nel mondo assicurativo. Se non vuoi sbagliare e se vuoi approfondire l’argomento chiamaci o scrivici.
Farsi una idea precisa sull’argomento è decisamente sintomo di intelligenza; contattarci è facile e tranquillo.
Noi siamo dalla tua parte perché sei tu la nostra forza.
Puoi contattarci:
- per telefono (+390422412372)
- via SMS (+393249094179)
- via WhatsApp (+393249094179)
- compilando il seguente form:
SARAI RI-CONTATTATO. Fisseremo un colloquio con un nostro esperto (di persona se risiedi in zona, telefonico o video via Skype se sei più distante o ti è più comodo).
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo reperibile presso la Agenzia (anche via email).
Agenzia Generali Italia S.P.A. di Treviso Via Roma ed altri importanti marchi. Dal Bello dott. Franco e rag. Fabio. Via Roma 20. Treviso. Tel. +390422412372. Assidue: iscritta al RUI dall’ 1/2/2007 con il numero A000012381. (Gli intermediari di assicurazione sono sottoposti al controllo dell’organo di vigilanza Ivass).