Consigli sulla Assicurazione dei Rischi Informatici Cyber Risk a Treviso ed in tutta Italia.
Senti spesso notizie che riguardano truffe informatiche, fughe di dati, dark web ed estorsioni piratesche?
Sei preoccupato che la cosa possa in qualche modo toccare direttamente anche la tua attività? Cerchi dei Consigli sulla Assicurazione dei Rischi Informatici Cyber Risk?
Sei arrivato nel posto giusto!
Assicurazione CYBER RISK: di cosa si tratta?
Il business al giorno d’oggi, sia che si parli di uno studio professionale o di servizi sia che si parli di una azienda, passa, per la quasi totalità, attraverso i sistemi informatici.
PC, email, cellulari, reti informatiche e server dati, spesso connessi ad Internet, sono strumenti indispensabili per gestire le attività di qualsiasi dimensione, per arrivare, nel caso di aziende o di grosse strutture, a dei veri e propri centri di elaborazione dati ai quali possono collegarsi anche centinaia di persone attraverso reti dati estese.
L’utilizzo di tutti questi strumenti aumenta la vulnerabilità di un’azienda alle minacce legate alla sicurezza informatica.
I possibili pericoli possono essere sintetizzati in:
• Intercettazione dall’esterno di trasmissioni private di dati informatici
• Accessi non autorizzati ai dati (spesso anche a dati sensibili) della azienda/ufficio.
• Tentativi di danneggiamento, cancellazione o criptazione dei dati a scopi estorsivi.
Purtroppo questo tipo di attività criminose sono molto diffuse, al punto che non si discute più se la cosa capiterà, ma si discute di quando capiterà.
Nel momento in cui un evento di questo tipo avviene, la situazione diventa problematica, sia per una azienda che per un ufficio o uno studio professionale. Sarà infatti necessario procedere velocemente, pena la interruzione dell’attività, alla risoluzione di una serie di situazioni:
• Aggiustare eventuali danni materiali dell’hardware
• Ripristinare la rete informatica.
• Ricostruire gli archivi eventualmente danneggiati, cancellati o criptati.
• Nel caso in cui ci sia stata una fuga di dati (ad esempio dei clienti) è obbligatorio notificare tale fuga di dati ai diretti interessati con costi di indagine e notifica spesso elevati.
• Potrebbero esserci state delle perdite finanziarie: un bonifico intercettato oppure una attività di phishing (es. acquisizione illecita di credenziali di accesso alla banca) potrebbero materialmente far sparire del denaro.
• A seconda della tipologia della attività svolta, potrebbero venire causati dei danni, anche economici, a terzi (per esempio a clienti) con conseguenti richieste di risarcimento alle quali bisognerà far fronte non solo da un punto di vista economico, ma anche da un punto di vista legale.
Quali sono le cose a cui prestare attenzione nella scelta di una assicurazione CYBER RISK?
La materia è molto articolata e merita una trattazione specifica e personale. Tuttavia qui di seguito ti diamo alcuni spunti per fare una scelta consapevole:
• Quali sono i rischi più rilevanti, da un punto di vista informatico, per la tua attività?
• Temi per i danni che potrebbero essere causati al tuo sistema informatico o esiste anche la possibilità concreta che un eventuale attacco cyber a te diretto possa creare danni anche a terzi (ad esempio i tuoi clienti)?
• Se nei tuoi sistemi risiedono dati di terzi (ad esempio i clienti), sai che, in caso di fuga di dati, dovrai informare del fatto tutti gli interessati? La assicurazione Cyber comprende anche i Costi di Notifica (che potrebbero essere rilevanti)?
• La assicurazione copre i danni ai propri apparati informatici ed i costi per ripristinare tutto come era prima?
• Sei preoccupato per la possibilità di subire delle Perdite Patrimoniali proprie? Ad esempio bonifici dirottati o conti bancari svuotati? Se è questa la tua preoccupazione, verifica che la assicurazione Cyber comprenda il rimborso economico per questi casi. Sappi che non sono molte le assicurazioni Cyber che coprono le Perdite Patrimoniali proprie e, quelle che lo fanno, inseriscono questa garanzia solo dopo una analisi attenta dei rischi.
• La compagnia di assicurazione, prima di fare la polizza Cyber, sottopone i tuoi sistemi informatici ad un test di sicurezza? Potrebbe essere un bel vantaggio conoscere i propri punti deboli (da un punto di vista informatico).
Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare e dei consigli da dare: siamo dei veri esperti in questo ambito e la conoscenza unita alla onestà intellettuale fa la differenza nel mondo assicurativo. Se non vuoi sbagliare e se vuoi approfondire l’argomento chiamaci o scrivici.
Farsi una idea precisa sull’argomento è decisamente sintomo di intelligenza; contattarci è facile e tranquillo.
Noi siamo dalla tua parte perché sei tu la nostra forza!
Puoi contattarci:
- compilando il seguente form:
SARAI RI-CONTATTATO. Fisseremo un colloquio con un nostro esperto (di persona se risiedi in zona, telefonico o video se sei più distante o ti è più comodo).
Prima della eventuale sottoscrizione leggere il fascicolo informativo reperibile presso la Agenzia (anche via email).
Agenzia Generali Italia S.P.A. di Treviso Via Roma ed altri importanti marchi. Dal Bello dott. Franco e rag. Fabio. Via Roma 20 , 31100 Treviso. Tel. +390422412372. Assidue: iscritta al RUI dall’ 1/2/2007 con il numero A000012381. (Gli intermediari di assicurazione sono sottoposti al controllo dell’organo di vigilanza Ivass).