Polizze di Assicurazione Responsabilità Civile Prodotti a Treviso ed in tutta Italia.
Sei il titolare di una azienda manifatturiera e vuoi assicurare i tuoi prodotti contro eventuali difetti? Cerchi di capirci qualcosa di più sulla normativa e sulle responsabilità che ti competono in quanto produttore?
Sei arrivato nel posto giusto!
Assicurazione della Responsabilità Civile Prodotti: di cosa si tratta?
Tutti coloro i quali, a norma di legge, si definiscono “produttori” (fabbricanti, chi appone il proprio marchio, chi importa prodotti extra cee, chi vende prodotti non identificabili, …) devono rispondere della idoneità del prodotto messo in circolazione ed offrire una garanzia di sicurezza.
Nel caso in cui il prodotto venduto provochi un danno materiale o fisico a terzi, il produttore deve risarcire i danni provocati.
Tra l’altro con un meccanismo legale per cui, in caso di danno causato dal prodotto, spetta al produttore dimostrare la propria innocenza piuttosto che al consumatore dimostrare la colpevolezza di chi ha prodotto il bene.
La assicurazione di responsabilità civile prodotti protegge il produttore da richieste danni causati da difetti del prodotto. E’ possibile estendere la copertura assicurativa anche alle spese per il ritiro dei prodotti difettosi dal mercato.
Altro aspetto riguarda la estensione territoriale (che può essere o meno estesa agli Usa e Canada dove la normativa e gli ambiti legali sono più complessi) a seconda dei paesi in cui i prodotti vengono esportati.
Anche la esportazione occulta viene contemplata: si tratta dei casi in cui un prodotto, seppure non destinato alla esportazione, oppure a quel determinato paese, viene comunque importato ed utilizzato all’estero magari da singoli viaggiatori.
A quali cose prestare attenzione nella scelta di una assicurazione della Responsabilità Civile Prodotti?
- Sembra una cosa scontata ma un buon consiglio è quello di verificare che la descrizione dei tuoi prodotti riportata sulla polizza sia esatta e che comprenda effettivamente tutto ciò che produci.
- Normalmente la assicurazione ha un massimale di polizza (massimo danno che la compagnia pagherà nel complesso) con dei sottolimiti per alcune eventualità specifiche. E’ bene verificare che i massimali ed i sottolimiti siano adeguati al possibile danno che la tua azienda possa subire in seguito ad un difetto del prodotto.
- Anche le franchigie/scoperti hanno la loro importanza; rappresentano infatti il limite al di sotto del quale la compagnia di assicurazioni non interviene; più bassi sono meglio è; è comunque bene considerare il fatto che accettare degli scoperti anche di un certo rilevo a fronte di una diminuzione del costo complessivo del contratto può essere corretto; a livello azienda, infatti, l’eventuale esborso anche di importi a 4 zeri (10-20-30.000 euro) non rappresenta un fattore di criticità; in sostanza è bene tutelarsi contro gli eventi di un certo rilievo che potrebbero seriamente minare la stabilità della azienda (mentre i piccoli sinistri sarebbero facilmente assorbibili).
- Verificare con attenzione le esclusioni; nel contratto c’è un articolo specifico che elenca tutte le esclusioni.
- La validità territoriale del contratto deve coprire tutti i paesi nei quali i tuoi prodotti vengono esportati; normalmente inserire anche gli USA e Canada comporta un aumento di spesa di un certo rilievo.
- E’ da valutare bene la possibilità di estendere la assicurazione anche alle spese per il ritiro del prodotto che dovrebbero comprendere anche eventuali spese di smontaggio (dipende ovviamente dalla tipologia del tuo prodotto).
- Se il tuo prodotto diverrà parte di un altro prodotto (ad esempio la farina che viene impastata insieme ad altro per ottenere un dolce) è bene verificare che la polizza preveda anche il cosiddetto danno al prodotto finito.
Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare e dei consigli da dare: siamo dei veri esperti in questo ambito e la conoscenza unita alla onestà intellettuale fa la differenza nel mondo assicurativo. Se non vuoi sbagliare e se vuoi approfondire l’argomento chiamaci o scrivici.
Farsi una idea precisa sull’argomento è decisamente sintomo di intelligenza; contattarci è facile e tranquillo.
Noi siamo dalla tua parte perché sei tu la nostra forza.
Puoi contattarci:
- per telefono (+390422412372)
- via SMS (+393249094179)
- via WhatsApp (+393249094179)
- compilando il seguente form:
SARAI RI-CONTATTATO. Fisseremo un colloquio con un nostro esperto (di persona se risiedi in zona, telefonico o video via Skype se sei più distante o ti è più comodo).
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo reperibile presso la Agenzia (anche via email).
Agenzia Generali Italia S.P.A. di Treviso Via Roma ed altri importanti marchi. Dal Bello dott. Franco e rag. Fabio. Via Roma 20. Treviso. Tel. +390422412372. Assidue: iscritta al RUI dall’ 1/2/2007 con il numero A000012381. (Gli intermediari di assicurazione sono sottoposti al controllo dell’organo di vigilanza Ivass).