Polizze di Assicurazione per Piani di Accumulo (PAC) a Treviso ed in tutta Italia.
Stai cercando un modo per crearti un gruzzolo versando una cifra mensile (o anche con frequenza diversa)?
Sei un po’ spaventato dalla possibilità di perdere i tuoi risparmi (come è alle volte successo in quest’ultimo periodo)?
Stai cercando un sistema per mettere via dei soldi ma non vuoi correre rischi?
Sei arrivato nel posto giusto!
Assicurazioni per i Piani di Accumulo: di cosa si tratta?
E’ il piano di risparmio programmato che grazie al versamento di premi periodici permette di costituire un capitale riscuotibile in futuro.
E’ particolarmente flessibile dal momento che, nel corso della durata contrattuale prevista, si può variare (in aumento o in diminuzione) l’ammontare del versamento.
Inoltre, se hai dei soldi che ti avanzano, li puoi accantonare all’interno del Piano anche come versamento straordinario (e cioè in più rispetto ai versamenti programmati periodici).
Ne esistono diverse varianti: con profilo di investimento prudente e rischio basso e legati alle Gestioni Separate delle compagnie, con una componente assicurativa più marcata (copertura in caso di decesso per infortuni o malattia) e con caratteristiche di investimento più evidenti e legate anche alle situazioni dei mercati finanziari.
Questo tipo di contratto è indicato anche per l’accantonamento economico a favore di figli e nipoti; la cifra risparmiata può essere utilizzata, quando il bambino sarà cresciuto, ad esempio per il pagamento degli studi universitari, o per un master, o per l’avviamento di una attività, o per …… I progetti dovranno essere studiati, ottimizzati e realizzati insieme ai genitori od ai nonni per ottenere contemporaneamente un obiettivo di risparmio e di tutela.
A cosa prestare attenzione nella scelta di un Piano di Accumulo Assicurativo?
- Costi: i cosiddetti caricamenti, per queste tipologie di contratti, possono essere elevati. Per contro le durate previste di questi piani di accantonamento sono medio/lunghe e quindi i caricamenti su quanto si versa vengono diluiti nella durata. E’ però consigliabile verificare che i costi non diminuiscano in modo drastico i rendimenti che ci si può aspettare da questo tipo di operazioni.
- Possibilità di riscatto: se si apre un proprio piano di accumulo l’orizzonte temporale è, come dicevamo, medio/lungo; quindi si presume di non metter mano a quanto accantonato se non dopo un bel po’ di tempo; se però una situazione imprevista mi costringe a ritirare tutto (o in parte) il denaro accantonato, dopo quanto tempo lo posso fare? sono previste delle penali per il riscatto anticipato rispetto alla scadenza inizialmente prevista? Quanto sono queste penali?
- Tipologie di Investimento: il denaro versato sul proprio piano di accumulo può essere investito in vari modi, è dovresti essere tu a decidere dove ed in che modo questi soldi devono essere investiti; per fare ciò è necessario che l’intermediario assicurativo al quale ti rivolgi ti spieghi bene le caratteristiche di queste diverse tipologie di investimento in modo da fornirti la conoscenza tecnica per fare una scelta consapevole. Sommariamente le tipologie di investimento, per questo tipo di prodotti, sono (con rischio crescente):
- Gestione Separata interna della compagnia. Qui il rischio è basso/nullo ed i rendimenti, seppure interessanti, non possono essere elevati. Alcune compagnie di assicurazione NON vendono, in questo periodo, le Gestioni Separate.
- Gestioni Separate in valuta straniera. Qui il rischio (ma anche la possibilità di guadagno) è leggermente più elevato poiché è legato al rischio del cambio.
- Fondi Interni che speculano su titoli di mercato: qui il rischio è ovviamente più elevato; è comunque accettabile mettere una parte dei propri risparmi in queste tipologie di investimento nell’ottica della diversificazione che, nel periodo medio/lungo, statisticamente porta a dei rendimenti maggiori. Ultimamente vanno molto di moda le formulazioni miste nelle quali parte di quanto si versa confluisce in Gestione Separata e parte in Fondi Interni con percentuali variabili: in sostanza la parte che rimane in Gestione Separata fa un po’ da paracadute qualora la parte destinata ai Fondi Interni non riportasse i rendimenti desiderati (o addirittura andasse male). Si tratta di strumenti finanziari complessi ed il consiglio che ti diamo in questa sede è quello di farseli spiegare bene, con esempi concreti, con documentazione esauriente (indispensabili le Condizioni di Polizza) da un intermediario che ti dia fiducia.
- Durata: anche qui l’orizzonte temporale previsto dalla tipologia del contratto che andrai a sottoscrivere deve essere chiara. Specifichiamo che, per questo tipo di contratti, praticamente non esiste un orizzonte temporale breve; si parla solamente di medio o di lungo periodo di investimento.
Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare e dei consigli da dare: siamo dei veri esperti in questo ambito e la conoscenza unita alla onestà intellettuale fa la differenza nel mondo assicurativo. Se non vuoi sbagliare e se vuoi approfondire l’argomento chiamaci o scrivici.
Farsi una idea precisa sull’argomento è decisamente sintomo di intelligenza; contattarci è facile e tranquillo.
Noi siamo dalla tua parte perché sei tu la nostra forza!
Puoi contattarci:
- per telefono (+390422412372)
- via SMS (+393249094179)
- via WhatsApp (+393249094179)
- compilando il seguente form:
SARAI RI-CONTATTATO. Fisseremo un colloquio con un nostro esperto (di persona se risiedi in zona, telefonico o video via Skype se sei più distante o ti è più comodo).
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo reperibile presso la Agenzia (anche via email).
Agenzia Generali Italia S.P.A. di Treviso Via Roma ed altri importanti marchi. Dal Bello dott. Franco e rag. Fabio. Via Roma 20. Treviso. Tel. +390422412372. Assidue: iscritta al RUI dall’ 1/2/2007 con il numero A000012381. (Gli intermediari di assicurazione sono sottoposti al controllo dell’organo di vigilanza Ivass).